Cerca nel blog

martedì 11 ottobre 2011

Umbria il passato che rivive Feste giostre e antichi tornei

Sonia Merli – l’autrice del volume Feste Giostre e Antichi Tornei facente parte della collana “Bellezze d’Italia” e dedicato all’Umbria, si è laureata nel 1993 in Lettere con tesi in Paleografia e diplomatica presso l’Università degli Studi di Perugia. Nel 1996 ha conseguito il diploma in Archivistica, paleografia e diplomatica e il Diplome d’études approfondies all’Università di Parigi X – Nanterre.
Grazie ad una borsa di studio per corsi di perfezionamento all’estero, è stata accolta per un anno presso l’Unité mixte de recherche 9963 Culture, politique et société en Europe del CNRS di Parigi, specializzandosi in ricerche prosopografiche.
Ha curato edizioni di fonti documentarie, collaborando alla pubblicazione dello Statuto del Comune di Perugia del 1279 e partecipando all’edizione critica degli Statuti e matricole del Nobile Collegio della Mercanzia di Perugia.
Dal 1999 scrive per il mensile Medioevo. Fra le sue pubblicazioni figurano saggi di diplomatica comunale e vescovile e di storia religiosa. Ha inoltre pubblicato Fonti e fontane dell’Umbria (Perugia 2000) e redatto una parte dei testi della guida storico artistica della città di Perugia dal titolo Perugia città d’Arte (Perugia 2002).
Opera edita da ARS Illuminandi Perugia
Antonio Finocchiaro agente di Ars Illuminandi Perugia info 3481383659
e mail a.finocchiaro@arsilluminandi.com

Nessun commento:

Posta un commento