Cerca nel blog

sabato 7 dicembre 2013

Collezione della prima e ultima lira



Collezione della prima e ultima lira

La Prima e l’Ultima Lira rappresentano il percorso ideale fra la costituzione dello Stato Unitario e l’avvento della Repubblica Italiana attraverso l’iconografia di due fra le più popolari e diffuse monete, rimaste quale riferimento simbolico e identitario nell’immaginario collettivo della Nazione.
Il 17 marzo 1861 Vittorio Emanuele II, su votazione del Parlamento, assume il titolo di Re d’Italia e viene realizzata dalla Zecca di Torino la nuova monetazione del Regno.
Nasce così la Prima Lira.
Nel 1951 la Zecca dello Stato conia la storica moneta da 1 Lira della Repubblica Italiana che ci accompagnerà nell’uso quotidiano fino al 1959, rimanendo comunque nei decenni a seguire capostipite indiscussa di ogni Collezione dedicata.
La Prima e l’Ultima Lira sono presentate in una raffinata confezione con all’interno l’elegante espositore in plexiglass appositamente predisposto.
La Collezione è corredata da un esclusivo volume di Saggi, Iconografie e Documenti dedicato al 150° Anniversario dell’Unità d’Italia e realizzato per la ricorrenza in collaborazione con il Senato della Repubblica e la Società Geografica Italiana.

Dettagli

                     Esclusiva Officina della medaglia Realizzate in oro 900°°°

                             Tiratura rigorosamente limitata e certificata in 299 esemplari
                                Su autorizzazione del Ministero dell’economia e delle finanze per la riproduzione delle     monete della Lira italiana. Dipartimento del tesoro
Antonio Finocchiaro responsabile collezionisti privati

Nessun commento:

Posta un commento